Biografia

Maria Grazia Schiavo soprano

Le interpretazioni di Maria Grazia Schiavo la affermano come uno dei più interessanti soprani della sua generazione nel repertorio del Bel Canto: Violetta ne La Traviata diretta da Nello Santi; il ruolo titolo in Lucia di Lammermoor diretta da Roberto Abbado, Adina in Elisir d’amore diretta da Bruno Campanella, Pamina ne Die Zauberflöte, diretta da Michele Mariotti, Donna Anna nel Don Giovanni diretta da Christopher Hogwood, La Contessa di Folleville nel Viaggio a Reims, Konstanze nel Die Entführung aus dem Serail, Gilda nel Rigoletto diretta da Stefano Ranzani.

Partecipa al concerto inaugurale diretto da Riccardo Muti per la riapertura, dopo il restauro, del Teatro di San Carlo a Napoli, protagonista nel “Veni Creator Spiritus” di Jommelli. Va in tournée col Demofoonte, sempre di Jommelli, diretto da Riccardo Muti, nel ruolo di Dircea a Salisburgo, Parigi e Ravenna.

Ottime le recensioni, tra cui quella del prestigioso Financial Times: “the luminous, heartfelt singing of Maria Grazia Schiavo as Dircea stood out”. La popolare trasmissione radiofonica

La Barcaccia le ha dedicatoun’intera puntata in occasione del suo debutto – con ottimo riscontro di critica – all’Opera di Roma nel ruoloprotagonista di Konstanze de Il ratto dal serraglio, che mancava dal teatro romano da 38 anni.

Ha cantato La Traviata all’Opera di Roma, il Don Giovanni all’Opéra Royale de Liège, Les Contes

d’Hoffmann al Teatro di San Carlo, Die Entführung aus dem Serail al Grand Theatre de Genève e al teatro dell’Opera di Praga, Rigoletto al Palau des Arts di Valencia sotto la direzione di Roberto Abbado. Partecipa ad un gala in onore di Placido Domingo alla Los Angeles Opera.

Ha cantato nello Stabat Mater di Rossini nella Città del Vaticano di fronte al Presidente della Repubblica Napolitano e a Papa Benedetto XVI, la Traviata al Teatro San Carlo di Napoli sotto la direzione di Stefano Ranzani, la Lucia di Lammermoor al Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Roberto Abbado, La Gazzetta nel ruolo di Lisetta al Rossini Opera Festival, La Semiramide nel ruolo titolo al Grand Theatre de Lausanne.

Approda al Teatro alla Scala nel Tamerlano di Haendel interpretando il ruolo di Asteria al fianco di Placido Domingo, spettacolo che vince il Premio Abbiati.

Tra gli impegni recenti citiamo L’Elisir d’amore nei teatri di Angers, Nantes e Rennes, un Concerto con i Cameristi del Teatro alla Scala di Milano su musiche di Pergolesi e Vinci, il Don Giovanni al Teatro Massimo di Palermo sotto la direzione di Riccardo Muti, il Don Pasquale al Teatro Regio di Torino. Dopo la Lucia di Lammermoor al Teatro Bellini di Catania, sarà Liù per l’Opera di Roma, nella Stagione alle Terme di Caracalla, e poi Elena nel Cappello di paglia di Firenze di Nino Rota, Gilda nel Rigoletto al Teatro La Fenice, Violetta ne La Traviata al Teatro Verdi di Trieste, Donna Anna nel Don Giovanni sotto la direzione di R. Muti in tournèe al Bunka Kaian di Tokyo




English

Born in Naples, Maria Grazia Schiavo studied with R. Passaro at the Conservatory in Naples, graduating with honours. She won the First Prize both at the Santa Cecilia Competition in Rome and at the International Singing Competition of Clermont-Ferrand. She made her debut on stage with Roberto De Simone, perform- ing the leading role in La Gatta Cenerentola which toured in major theatres in Italy and abroad.

Her renditions of the following roles affirmed her as one of the most interesting sopranos of her generation in Bel Canto and Romantic repertoire: Violetta in La Traviata in Naples, Rome, Turin and Venice’s La Fenice under the baton of the late Nello Santi and in a Stefano Ranzani/Robert Carsen production; Gilda in Rigoletto at the Teatro Massimo Palermo and Valencia Palau de les Arts Reina Sofia; the title role in Lucia di Lammermoor in Turin, Naples and Rome; Adina in L’Elisir d’amore at the Bari Teatro Petruzzelli and Opéra de Wallonie-Liège; La Contessa di Folleville in Il Viaggio a Reims at the Rome Opera. She also appeared as Olympia in Offenbach’s Contes d’Hoffmann at the Naples Teatro di San Carlo.

More recently, she performed the title role in Rossini’s Semiramide under Corrado Rovaris for the Opéra de Lausanne, Lisetta in La Gazetta for the Rossini Opera Festival in Pesaro with Carlo Rizzi conducting, Marie in Donizetti’s Fille du régiment in a Stefano Ranzani/Barbe & Doucet production for La Fenice and Adina in Donizetti’s Elisir d’amore in Rennes, Angers and Nantes.

Maria Grazia further appeared in concert with Riccardo Minasi at the Opernhaus Zürich and with Stefano Ranzani at the Teatro Comunale di Sassari.

In other repertoire, her performances include Asteria in Tamerlano at La Scala with Diego Fasolis, Almirena in Rinaldo under Ottavio Dantone at the Théâtre des Champs-Elysées, Dalinda in Ariodante with Christophe Rousset at the Theater an der Wien, Mozart’s Mass in C minor with Christophe Rousset at the Mozarteum in Salzburg… Under the guidance of Zubin Mehta, she performed as the soprano soloist in Hayden’s Paukenmesse at the Florence Opera. For the Rome Opera, Maria Grazia sings Pergolesi’s Stabat Mater alongside Michele Mariotti and Bach’s Matthäus-Passion.

Particularly fond of Mozart, Maria Grazia was Susanna in Le Nozze di Figaro at the Teatro Regio Tori- no, Konstanze in Die Entführung aus dem Serail in Rome, Liège and Prague; Pamina in Die Zauberflöte in Bologna and Turin; Donna Anna in Don Giovanni in Turin, Liège and Rome (Jérémie Rhorer/Graham Vick); Amital in Betulia liberata at the Salzburg Festival under the baton of Riccardo Muti.

She has issued several CDs with Naïve: Pulcinella vendicato by Paisiello, Statira Principessa di Persia by Cavalli and Coralità e Devotione by Provenzale. She has recorded Pergolesi’s Stabat Mater with Stépha- nie d’Oustrac and Antonio Florio for the label Eloquentia, and features on the CD “Le Cantate Ital- iane di Handel” with la Risonanza released by Glossa. Maria Grazia’s first solo album “Furor!” with music by Spanish composer Terradellas achieved great critical acclaim.

Recent and future engagements include Mozart’s Idomeneo (Ilia) in a new Fabio Biondi/Jean-Louis Grinda production at Opéra Royal de Wallonie-Liège, Donizetti’s Don Pasquale (Norina) under Alessandro De Marchi at Teatro Regio di Torino, Lucia di Lammermoor (title role) with Stefano Ran- zani at Teatro Massimo Bellini di Catania and Don Giovanni (Donna Anna) at Teatro Massimo di Palermo under the baton of Riccardo Muti, Il Cappello di Paglia di Firenze in a production at Opéra Royal de Wallonie-Liège as Elena, Traviata at Teatro Verdi of Trieste, Don Giovanni (Donna Anna) at Tokio Bunka Kaikan under the baton of Riccardo Muti, Rigoletto (Gilda) at Teatro La Fenice in Venice…